3 motivi per mangiare arance rosse!

Che gli agrumi in genere abbiano proprietà benefiche per la nostra salute è risaputo, ma in pochi sanno che proprio le arance rosse, tipiche del territorio siciliano alle pendici dell’etna, hanno proprietà ancor più uniche!

Infatti questi agrumi, oggi protetti e tutelati dal consorzio IGP, sono ricchi di antocianine, pigmenti idrosolubili facenti parti della famiglia dei flavonoidi. Sono proprio questi pigmenti che grazie alla loro struttura chimica, svolgono una potente azione antiossidante:

[parlando di antocianine…] neutralizzano i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, esercitando quindi una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, tessuti e dell’organismo intero.

Fondazione Veronesi

Ecco i 3 motivi per mangiare i nostri deliziosi agrumi:

  • Rafforzano il nostro sistema immunitario, creando una barriera naturale contro i più comuni virus
  • Hanno elevate capacità antiossidanti funzionando da “Anti-Age” naturali
  • Migliorano la circolazione sanguigna e ci rendono più energici e forti

Le arance rosse hanno dunque proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali e di protezione cardiovascolare, sono frutti preziosi che dovrebbero essere introdotti regolarmente ed in base alla loro disponibilità stagionale nei regimi dietetici di ognuno di noi.

Curiosità

Secondo alcune fonti, sembrerebbe che le arance rosse abbiano anche proprietà dimagranti, in verità non vi sono ancora abbastanza studi scientifici per validare questa teoria… ma nel dubbio perchè non provare?