Arance a colazione? Ecco perchè fanno bene!

“le arance la mattina sono oro, a pranzo sono argento, ma la sera diventano piombo“.

cit. popolare

Questo detto popolare racchiude in se una straordinaria verità! Le arance e gli agrumi in genere, sono una ricca fonte di energia, ecco perché è consigliabile mangiarle la mattina ed ecco perché in quasi tutte le “colazioni” internazionali sono un alimento “sempre presente“. Arance a colazione? Si! Perchè fanno bene a tutto il nostro organismo e ci aiutano meglio ad affrontare la giornata.

A pranzo, le arance sono un “ottimo anti-fame”! Sempre più spesso infatti questi agrumi, vengono associati a diete ipocaloriche; sono un ottimo completamento per pranzi leggeri e ci permettono di combattere il senso di fame e di arrivare la sera senza problemi o ulteriori tentazioni “golose”.

E’ importante sapere però che l’acidità delle arance e le sue calorie non sono favorevoli se associate ad altri cibi acidi, come pomodori, ragù e salse; questo perché tendono ad appesantire la digestione.

Il fruttosio e il grado di acidità elevato rendono le arance difficili da digerire durante il sonno, dunque ecco spiegato il motivo per cui è bene evitare di mangiare arance la sera. Ricordatevi, una cena poco acida e leggera è sempre una buona prassi per favorire il sonno e il buon riposo.